cambio edc

Devo ancora portarla in concessionaria. Ho notato che viaggiando in 4a e 6a marcia, accellerando bruscamente, si sente un rumore quasi come se "grattasse" qualcosa. Credo a questo punto che sia la frizione. Qualche rumorino strano lo si sente anche nel cambio 1-2 e accellerando in retromarcia..
Aggiornamento:
portata ieri in concessionaria per tagliando 20000 e per problema cambio. Oggi mi hanno comunicato che hanno ricevuto istruzioni dalla casa madre di sostituire entrambe le frizioni per la scenic fino alla fine del 2017
 
Ciao Phantomat85. Succede esattamente anche a me (data produzione 05 2017 dal VIN, ritirata il 4/12/2017). Ho 12000 Km, cambio manuale. Sono passato in concessionaria e lo stesso rumore che senti tu (senza neanche provarla) è stato classificato così: "è il fruscio della turbina" (maddai, perché ci credo???). Hai la possibilità di farti rilasciare il documento di richiamo per la sostituzione così da portarla in concessionaria e OBBLIGARLI a fare qualcosa anche alla mia?
 
dm67 guarda che Phantomat 85 sta parlando di un cambio automatico EDC (Efficient Dual Clutch), cioè un cambio automatico a doppia frizione, 7 rapporti.
Tu parli di un cambio manuale e le due cose sono completamente diverse.

Ciao
Frengo
 
dm67 guarda che Phantomat 85 sta parlando di un cambio automatico EDC (Efficient Dual Clutch), cioè un cambio automatico a doppia frizione, 7 rapporti.
Tu parli di un cambio manuale e le due cose sono completamente diverse.

Ciao
Frengo

Oops, scusa. Non avevo riletto l'inizio della conversazione. Cmq ahimè i rumori sono molto simili a quelli che sento io.
 
io sto ancora aspettando che mi chiami l'officina per i lavori da fare sulla frizione (dicono di non preoccuparsi e che posso camminare, a me sembra che i rumori siano peggiorati....... speriamo bene altrimenti se rimango a piedi li denuncio), la mia è con cambio automatico a 7 rapporti e mi farebbe piacere poter vedere il documento di richiamo così da poter andare preparato!
 
Appena la ritiro vi aggiorno, il Capofficina é gentilissimo e gli chiederò ulteriori dettagli (Adriatica Service Montesilvano)
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio. Ho trovato questo forum perché ho cominciato a fare delle ricerche riguardo il problema al cambio EDC 6 rapporti della Renault, in quanto anch'io, ahimé, ho avuto un problema simile a quello descritto in questo thread da più persone. In pratica la mia Scénic, specie quando sono in autostrada, il cambio è già in sesta, sto intorno ai 100 Km/h ed accelero per raggiungere i 130, ad un certo punto la marcia "salta" e il cambio torna bruscamente in quinta, e da quel momento in poi tutte le marce pari sono inibite, mentre sul display compare il messaggio "Cambio controllare". L'ho portata in officina e la prima volta mi avevano detto che il problema si risolveva probabilmente con un aggiornamento del software, invece ieri mi hanno dato la notizia che bisogna sostituire tutto il gruppo cambio. Ora l'auto ce l'ho io e devo aspettare che arrivi il ricambio, mi hanno detto fra una ventina di giorni, massimo un mese. Per fortuna, quando succede questo problema, basta spegnere e riaccendere il motore e tutto torna a funzionare come prima, fino a quando non si verifica nuovamente il problema. Però su percorso cittadino, anche su strade extraurbane dove la velocità massima non supera i 90 Km/h, pur correndo in sesta il problema non si verifica mai.

Da un lato sono molto dispiaciuto perché è la prima volta in vita mia che mi decido a comprare un'auto nuova, e ne ho presa una anche piuttosto costosa, ce l'ho da meno di 2 anni ed ho percorso meno di 20 mila Km, e posso affermare che è sicuramente l'auto più bella che abbia mai guidato (pur avendone provate tante, incluse le blasonate tedesche che ti fanno sempre i fari in autostrada per sorpassarti!), e mi dispiacerebbe veramente tanto se dovessi rinunciare a quest'auto perché al momento della scelta non ho trovato di meglio per i miei gusti e le mie abitudini. E poi è la mia quarta Renault di fila, ovvero la terza Scénic (ho saltato la Xmod).

Incrociamo le dita.
 
ciao, a me il problema lo hanno risolto, dopo circa un mese (tempo che mi hanno detto essere normale perché frizione o cambio non sono pezzi comuni come una lampadina o uno specchietto...) è arrivata la frizione e me la hanno sostituita, da allora non ho più avuto problemi, però ho fatto l'estensione della garanzia a 5 anni per stare più tranquillo.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio. Ho trovato questo forum perché ho cominciato a fare delle ricerche riguardo il problema al cambio EDC 6 rapporti della Renault, in quanto anch'io, ahimé, ho avuto un problema simile a quello descritto in questo thread da più persone. In pratica la mia Scénic, specie quando sono in autostrada, il cambio è già in sesta, sto intorno ai 100 Km/h ed accelero per raggiungere i 130, ad un certo punto la marcia "salta" e il cambio torna bruscamente in quinta, e da quel momento in poi tutte le marce pari sono inibite, mentre sul display compare il messaggio "Cambio controllare". L'ho portata in officina e la prima volta mi avevano detto che il problema si risolveva probabilmente con un aggiornamento del software, invece ieri mi hanno dato la notizia che bisogna sostituire tutto il gruppo cambio. Ora l'auto ce l'ho io e devo aspettare che arrivi il ricambio, mi hanno detto fra una ventina di giorni, massimo un mese. Per fortuna, quando succede questo problema, basta spegnere e riaccendere il motore e tutto torna a funzionare come prima, fino a quando non si verifica nuovamente il problema. Però su percorso cittadino, anche su strade extraurbane dove la velocità massima non supera i 90 Km/h, pur correndo in sesta il problema non si verifica mai.

Da un lato sono molto dispiaciuto perché è la prima volta in vita mia che mi decido a comprare un'auto nuova, e ne ho presa una anche piuttosto costosa, ce l'ho da meno di 2 anni ed ho percorso meno di 20 mila Km, e posso affermare che è sicuramente l'auto più bella che abbia mai guidato (pur avendone provate tante, incluse le blasonate tedesche che ti fanno sempre i fari in autostrada per sorpassarti!), e mi dispiacerebbe veramente tanto se dovessi rinunciare a quest'auto perché al momento della scelta non ho trovato di meglio per i miei gusti e le mie abitudini. E poi è la mia quarta Renault di fila, ovvero la terza Scénic (ho saltato la Xmod).

Incrociamo le dita.

Ciao ZioGuido
benvenuto nel Club: sia quello Renault e anche quello dei cambi "sfigati".

Io fossi in te punterei i piedi e metterei Renault con le spalle al muro.
La sostituzione del cambio non è una cosetta da poco.
Se leggi i miei post iniziali trovi i tempi e anche il costo che si pagherebbe fuori garanzia.
Io andrei in officina dicendo che l'auto non si può utilizzare in questo modo (ed è la pura verità) poiché non è affidabile e la lasceri lì per essere riparata e pretenderei l'auto sostitutiva che TI DEVONO dare:
o una sua del concessionario/officina
o una presa a noleggio e la ridarei indietro solo a riparazione eseguita e verificata.

Se la usi in modo anomalo avrai anche problemi al filtro antiparticolato (la mia si ingolfava e bruciava male il gasolio durante il problema al cambio).

Ciao
Frengo
 
A dire il vero io preferisco tenere con me la mia auto piuttosto che mollarla in officina e andare in giro con un'auto che non è mia. Poi io non la uso molto, infatti in meno di 2 anni ho fatto solo 19 mila Km, c'è gente che quei Km li fa in 6 mesi.

Poi mi hanno assicurato che questo problema alla frizione delle marce pari non può causare danni ad altre parti dell'auto; d'altronde, se uso il sequenziale e non metto mai la sesta, il problema non si verifica.

Devo dire, però, che la volta precedente che l'avevo portata in officina, oltre al messaggio "Cambio controllare" dava anche un altro messaggio del tipo "Problema anti-inquinamento", e in officina mi hanno detto che le due cose sono legate, anche se non so ancora come.

In ogni caso, io aspetto pazientemente e sono fiducioso. Fatto sta che se in questo momento dovessi cambiare auto non saprei proprio cosa prendere, e finirei con prendere un'altra Renault.
 
Io non la penso come te.
Il tuo un atteggiamento molto remissivo e io non la ho presa molto bene questa cosa quando è successa a me.
Stiamo parlando di un'auto nuova e di un problema che, se affrontato fuori garanzia, ti costerebbe oggi sui 6.500 Euro. E se ti si ripresenta apppena fuori del periodo di garanzia?
Tu dici: beh io la vendo prima.... si ma dato che il "mercato parla e si informa" con un problema come quello sospeso sulla testa il valore dell'usato fuori garanzia è zero (!).
Quindi io ho sinceramente pensato di venderla già lo scorso anno poi mi sono lasciato convincere a tenerla nella speranza che fosse solo stata una mia sfiga.
Ma se le rotture di questo cambio piovono a raffica....
Se prendi l'auto sostitutiva il mese di attesa potrebbe ridursi a 1 o 2 settimane come successe a me.
Poi i Km che fai con la sostitutiva sono km che risparmi sulla tua.

Ciao
Frengo
 
Non hai tutti i torti, ma io, ripeto, preferisco che l'auto sia con me anziché ferma in un'officina, e resto fiducioso.

Devo dire anche che l'auto l'ho presa col finanziamento vincolato a 36 mesi, vuol dire che intanto ho una rata fissa che dura 36 mesi, al termine dei quali ho un valore minimo garantito e una serie di scelte da poter fare: tenere l'auto e continuare a pagare la stessa rata fino all'estinzione del debito; tenere l'auto e rinegoziare il finanziamento; restiture l'auto, prenderne un'altra (anche uguale) e ricominciare il finanziamento daccapo con la stessa rata; mi pare ci siano altre opzioni ma queste tre sono le più interessanti. Quindi so che a novembre dell'anno prossimo, se sarà uscito già un restyling di questa Scénic, magari con qualche accessorio in più e poche piccole modifiche come di solito si fa per i restyling, allora accetto l'offerta e vado avanti :smile: Quindi ci dimentichiamo di tutta questa storia del cambio automatico, sperando che il nuovo modello non abbia lo stesso problema.
 
Oggi porterò la mia Scenic in officina per verificare lo stato del cambio automatico. In occasione del tagliando annuale avevo già segnalato degli strappi e dei sussulti che capitano a caso ed in varie situazioni. Dopo due mesi però il problema è peggiorato, e soprattutto in montagna il cambio non è più fluido come all'inizio. La concessionaria mi ha già avvisato che per i controlli ci vorranno un paio di giorni, e mi hanno già riservato l'auto sostitutiva. Spero non ci siano grossi problemi.

Vi tengo aggiornati.
 
Vi segnalo che la mia Scénic ora ha un cambio nuovo. Ho portato l'auto in officina di lunedi mattina e al venerdi pomeriggio mi è stata restituita (come auto sostitutiva mi hanno dato una Qashqai modello nuovo...).
Il cambio nuovo si sente, più che il cambio si sente che le frizioni sono di nuovo fluide come all'inizio (l'auto ora ha 20 mila Km), ma ancora non l'ho portata in autostrada per verificare che il problema con la sesta marcia si sia risolto.

Oltre al cambio mi hanno anche aggiornato il sistema R-Link II all'ultima versione ma purtroppo manca il CarPlay, hanno detto che la mia è "vecchia" e non può ricevere questo aggiornamento, e la cosa mi ha fatto alquanto incazzare perché un'auto comprata 19 mesi fa non può essere già considerata "vecchia"! Purtroppo non so come far arrivare le mie lamentele a Renault Italia, credo che sia mio diritto ricevere l'aggiornamento... qualcuno ne sa qualcosa?
 
Zio Guido purtroppo il mirroring è stato offerto di serie solo su alcune vetture da un certo periodo in avanti e Renault non lo installa aftermarket...Comunque se cerchi tra i tutorial trovi come attivarlo da te
 
Avevo già visto le altre discussioni, ma non mi va di "alterare" qualcosa finché è in garanzia, in più mi pare di capire che per il mirroring ci vuole un componente hardware.
 
Tornando in tema, più che altro ho un dubbio... Quando sono andato a ritirare l'auto in officina non ho avuto nessuna ricevuta, non ho dovuto firmare nulla che riguardi l'intervento, e sul My Renault non risulta nessun intervento relativo al cambio. E' normale? Mi hanno detto che il nuovo cambio ha una garanzia a sé che vale anche dopo la scadenza della garanzia dell'auto, ma non mi hanno saputo dire la durata, e non ho ricevuto nessun materiale informativo a riguardo...
 
Avevo già visto le altre discussioni, ma non mi va di "alterare" qualcosa finché è in garanzia, in più mi pare di capire che per il mirroring ci vuole un componente hardware.
Il discorso della garanzia può essere vero, ma la procedura è reversibile ... Ci vuole solo un connettore obd2 (che serve a collegare il PC alla centralina della macchina) e un po di capacità di smanettamento.
 
Mi ha chiamato la concessionaria due minuti fa, devono sostituire le frizioni, dato che rientrano tra quelle con o-rings potenzialmente fallati.
Il ricambio arriva entro martedì con consegna della vettura entro il fine settimana. Intanto mi hanno dato una Kadjar.
 

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