Bass Reflex - il brutto anatroccolo

giorgiofinazzi

RCI Advanced Member
Registrato
5 Marzo 2014
Messaggi
417
Punteggio reazioni
0
Età
31
Località
Bergamo
Auto
Renault Clio IV Energy 90Dci S&S
Ciao ragazzi ho voluto aprire questo topic, chiamiamolo cosà, "simpatico" per spezzare una lancia a favore dell'impianto della mia Clio IV.

Innanzitutto vorrei raccontarvi del mio background, m'intendo molto di musica è una delle mie passioni e ho avuto anche la fortuna di lavorare per un'azienda che vendeva apparati musicali di marchi molto rinomati nel settore: Parrot, Bowers & Wilkins, Bang & Olufsen, Jawbone, Sol Republic, Beats By Dr.DRe,TDK, Monster etc. Quindi sia che per quanto riguarda cuffie sia per quanto riguarda impianti ne ho sentite di tutti i colori. Ho anche diversi amici che lavorano nel settore dell'intrattenimento musicale che ho portato in auto e mai hanno storto il naso anzi se la sono cantata. Quindi iniziamo con il dire se le vostre suonano male probabilmente le avete usate male, molti non sanno che pure le casse hanno bisogno di un rodaggio che puಠdurare anche fino a 50 ore di ascolto, come vi fate ad accorgere che l'avete finito? Le casse cambiano in maniera significativa il modo di suonare. Le mie penso lo abbiano finito da poco anche se devo dire che le ho usate con non troppo riguardo per quanto concerne i volumi, ma comunque bando alle ciance e iniziamo con la valutazione.

Ho aspettato ad esprimermi perchà© so che una cassa da il suo meglio dopo averla usata per diverso tempo, ma già  dal'inizio questo sistema mi era piaciuto molto sia a livello estetico che a livello acustico, l'unica nota dolente che notai fin da subito e che ancora oggi mi da poco fastidio è che a volume massimo distorce, detto per i comuni mortali sgrisola, fa quel rumore che molto spesso viene usato come metro di qualità  per una cassa, grandissima CAZZATA. I bassi (posseggo delle beats, quindi li amo) sono pieni e cattivi al punto giusto. I medi e gli alti invece credo siano un po' piatti, ma se date il giusto settaggio a l'EQ non vi deluderanno anche quelli. Avendoci lavorato in questo settore posso dirvi con assoluta certezza che oggi l'andazzo non è più quello di una volta (e Renault con questo impianto rispetta l'andazzo moderno), sà i clienti avevano solo una domanda "Ma quello quanta potenza ha?", e se era di bowers & wilkins dove con 600€avevi una cassa da 150Watt tutti storcevano il naso pensando ma questo è scemo per quella cifra mi compro di meglio. Io a questo punto risponderei mi compro di meglio un par de palle perchà© saranno anche stati "solo" 150 Watt ma quella cassa aveva un software e delle schede logiche mica da ridere. Quindi ragazzi miei belli quello che cerco di dirvi è che la potenza non conta, conta il software il nostro è studiato da Arkamsys insieme a Renault appositamente per Bass Reflex, lavoro distinto devo dire, poteva aspirare all'ottimo con un ampli, ma anche cosà non ci si puಠdi certo lamentare per essere una radio di serie. Volete di meglio? Ci sono i kit Focal che io penso monterಠper togliere distorsioni e quella strana sensazione su medi e alti, in maniera tale da avere un impianto davvero perfetto.

Grazie per l'attenzione ragazzi. So che magari ho parlato molto ma ci tengo a creare un dibattito intelligente su questo argomento, visto che tutti hanno incominciato a sparare a zero sul prodotto, anche ingiustamente.
 
ti rispetto... ma il discorso non sta in piedi.... per fortuna che hai lavorato in un ambiente musicale....parli di un impianto di tutto rispetto da parte di renault perchè sviluppato assieme a Arkamsys... e quindi??? beats è montato fiat!!! Con sub nel portabagagli senza occupare spazio! mica bass reflex!!!dai su... con medianav non puoi parlare di impianto all'altezza! Proprio no!Un auto è rumorosa... la potenza deve essere un fattore di giudizio molto importante... poi oh... ho speso tante parole su sto impianto.... per me è deludente se paragonato ad altri che ho avuto....
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Anche io ti rispetto, ma scusami se ti dico che la tua risposta a meno senso della mia visto che mi sembra che tu dica cose a caso senza seguire un filo logico, comunque cerco di rispondere al meglio. Innanzitutto non ho detto che è di tutto rispetto perchè sviluppato con Arkamsys, se leggi ho detto che il software (i vari EQ e Gestione dell'output delle casse) sono sviluppati da Arkamsys è il lavoro è stato eseguito in maniera distinta, non ho detto che dovrebbero riceversi un premio perchè stato fatto un lavoro eccelso è detto un lavoro distinto, rispetto a molti altri (interscope), sarebbe migliorato con un amplificatore, avrebbero avuto più resa e potevano giocare un po' di più con il software.

Ho parlato di beats perchè la vendevo e perchè ho le cuffie, non ho capito è montato Fiat e quindi? Innanzitutto da quello che ho capito solo 500L lo monta (WOW ne venderanno di sicuro 1 in più al mese rispetto allo 0 che fanno). E non ho detto che il nostro impianto sia paragonabile a uno di Beats.

Media Nav non ha i Tweeter, e finora gli unici che dicono che sto impianto è una merda sono i possessori di Media Nav. Io ho R-Link molto facile che la resa sia completamente diversa (io ho in più Tweeter e Software differente).

Un auto è rumorosa (WTF :eek:)

La potenza da quando c'è l'informatica non è più cosà importante, in ogni campo la potenza conta molto meno. Ti basti guardare giocando con l'ECU cosa puoi fare adesso. Ma guarda anche le nuova Hypercar Porsche, Ferrari e McLaren usano molta elettronica e molta informatica per andare come vanno, e di potenza ne hanno si tanta ma grazie ai software la gestiscono bene.
 
e allora specifica che parli di r-link! Hai fatto tutto il post elogiando l'impianto di serie... e di serie è il medianav (su alcune versioni)
Con delle coassiali anteriori e posteriori... Se uno deve fare un elogio deve confrontarlo con il mercato! Un discorso del genere non sta in piedi se non si ha termini di paragone! l'audio di quest'auto è decisamente meglio delle altre renault precedenti... OK! Ma delle auto prodotte nel 2012 degli altri marchi?? Solo cosà si puಠdire se è un buon impianto o meno! A mio avviso il medianav non è un impianto stereo ma UNpianto!

poi, un auto è rumorosa!!! Sà! Tanto che ormai tutti hanno il sistema di aumentare il volume a seconda della velocità ... chissà  perchè?? Se io sto con lo stereo a 18 da fermo a 130km/k starà  a 21, che corrisponde a un bel gracchiamento... Quindi la potenza non conta? bah...ne dubito... con l'elettronica puoi OTTIMIZZARE... per la potenza ci vuole la MECCANICA!E se gli altoparlanti fanno ridere puoi stare a combattere quanto vuoi... il suono non esce!vabbè comunque è inutile fare a gara a chi ne sa di più... Quà  la storia è la medesima: stessa traccia, stesso campionamento, su altri impianti stereo a me sembra che la clio non eccelle! E dato che nella brochure ne fanno un punto di forza... mi sembra una bella presa in giro! Mio cognato con la capture ha l'r-link... quindi l'optional dello stereo.... mmmh... lui stesso (che non ci capisce niente) aveva la 500 con impianto interscope, mi ha detto: le tracce come le sentivo sulla 500... su questa manco col binocolo! PAROLE DI UN IGNORANTE in materia... Per questo dico sempre, va bene il nome di chi fa l'impianto, va bene la pubblicità  che ne fanno, ma la sentenza si da su comparazione!
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Io la comparazione non te l'ho data con altre auto ma ti ho fatto capire che comunque su questo campo di polenta ne ho mangiata. Mentre metà  della gente che dice che sto impianto è una merda è già  bello se sa cosa sia un file con estensione mp3!

Io posso dirti dalla mia, riguardo le autom che ho sentito quello di Polo e quello premium di Fiesta. Quello di Polo fa cagare (era la Polo equipaggiamento basso, più della metà  di quelle che girano) ma davvero cagare, gracchiate a volume medio, suono ultra piatto. Quello di Fiesta era molto bello, Rispetto al mio aveva solo da invidiargli il fatto che non gracchiasse e che per via della posizione strategica dei tweeter (sulla portiera zona maniglia) ci si sentiva avvolti e il suono era molto più corposo rispetto al mio. Comunque come dici tu conta tanto anche il campionamento con le canzoni, io uso AAC iTunes Plus ed è il campionamento migliore che si possa mettere ed è forse per quello che sento anche le canzoni molto bene dal mio impianto.

La mia posizione su questa vicenda è semplicemente quella di uno che vuole far capire che di merda se n'è detta tanta su sto impianto senza avere cognizione di causa per poter dirlo e senza nemmeno essere in grado di dare un giudizio obbiettivo corretto.
 
sà giusto! molta gente magari parla e non sa nulla... ma fidati che se mettevano uno stereo con un pಠdi "ciccia" in più nessuno si sarebbe lamentato! Al max vedevi post intitolati "migliorare impianto di serie" - "Installare impianto più potrente/prestazionale".... non leggevi post "impianto deludente" - "Altoparlanti che gracchiano" ect.... io Non ho mai cambiato un impianto di serie perchè non voglio troppo e non voglio stare a mettere le mani, mi piace tenerla originale all'interno... e invece, mi è venuta subito la voglia di lanciarlo e sostituirlo...
 
Con r-link io ipotizzavo solo la sostituzione delle casse con un kit due vie da 16 (con adattatore) e stop..
In tal modo dovrei riuscire a sfruttare meglio la potenza dell'impianto originale... (non chiedo tanto)
Tu che ne dici? pensi sia meglio invece un kit da 13 in modo da non dover mettere adattatore ecc ecc?
Preciso che l'auto mi arriva tra un pಠquindi potrei aver scritto delle caxxate.... ;-)
 
  • Creatore Discussione
  • #8
C'è un ottimo kit di focal che ti risparmia il lavoro! è appositamente disegnato per bass reflex! Siccome purtroppo tutte le altre casse in commercio prevedono una modifica che andrebbe ad inibire la funzione di Bass Reflex che ricordo non è un sistema attivo ma un sistema passivo!
 
se trovate le focal indicate pure a chi non ci capisce una fava? ;D
 
Interessante, te lo montano anche in concessionaria?
 
Si perchè sulla Scenic lo fanno! Quindi penso lo facciano anche sulla Clio IV! Perಠfinora ho visto solo il premium io il live non ancora
 
ma di dove siete? Io ho chiesto un semplice cambio delle trombe del clacson a Viale Marconi a Roma e mi hanno detto che assolutamente non lo facevano!
Gli ho chiesto eventualmente di sostituire le lampadine con altre di mio gradimento e mi hanno risposto che dovevo lasciargli il veicolo! E che ca££o!
Io posso portare solo la mia Clio perchà© è adattata per me che ho un solo braccio.......Ma per un tagliando quanto ca££o la devo lasciare? Scusate lo sfogo ma il mio amico e meccanico Renault che lavorava vicino da me purtroppo è morto ......Solo 38 anni......Lui mi avrebbe fatto il tutto con il tempo di un caffè!!!!!! :'(
 
scusate lo sfogo.......E' che voi parlate di stereo e di altri pezzi che vi monta la casa ed io invece mi ci devo arrabbiare.......Mai più Renault!
 
Il problema più che di Renault è della concessionaria di stronzi a cui ti stai rivolgendo! Io sono di Bergamo dire che la mia concessionaria Oberti spa è impeccabile sarebbe dire poco! Precisi puntuali e professionali non c'è altro da dire!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto