Anomalia a basse temperature (motore non si avvia)

dibilino

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Non ricordo se era questo l'errore riportato sul display, comunque ho avuto problemi in montagna con la mia Scenic ... Al rientro al prossimo controllo chiederò esattamente cosa sia successo perché con questo errore la macchina non si avviava (non girava nemmeno il motorino di avviamento) ... Inizialmente pensavo al diesel congelato (non sapevo di dover aggiungere l'additivo) però altre macchine non hanno avuto lo stesso problema ... Forse qualcosa (batteria?) è andata in protezione ... Resta il fatto che sono riuscito ad avviarla dopo qualche tentativo collegando una batteria supplementare. Un bel po' di panico, ma alla fine sembra sia tutto ok. ... Nel dubbio dopo averla accesa ho messo un po' di additivo antigelo nel diesel. Se avrò altre notizie vi aggiorno ... Buon capodanno a tutti!!
 
Se non sapevi di dover aggiungere l'addittivo significa che è il 1° diesel che guidi.

In teoria da una certa data di calendario in poi tutte le pompe dovrebbero fornire un gasolio invernale che previene problemi fino a -10°C circa. Ma in montagna durante la notte spesso si va parecchio sotto i -10.
E' utile cercare di arrivare nelle stazioni alpine con poco gasolio nel serbatoio e fare subito un bel pieno in una stazione di rifornimento locale che dovrebbe avere il gasolio alpino che resiste a temperature molto basse.

Se l'auto "dorme fuori" sicuramente avere il serbatoio pieno di gasolio alpino aiuta parecchio. Per stare maggiormente tranquilli assieme al pieno meglio ancora aggiungere anche l'adittivo antigelo.

Una ulteriore prevenzione andrebbe fatta con il filtro gasolio.
Se il filtro ha già parecchi km di lavoro, meglio farlo sostituire prima di andare im montagna per evitare congelamenti in quella sezione.
Il filtro potrebbe aver fermato delle in purità vegetali (che provengono dalla percentuale "bio" presente più o meno in tutti i vari gasoli) e queste congelano facilmente.

Ciao
Frengo


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http://tv.quattroruote.it/news/video/gasolio-invernale-e-gasolio-alpino
 
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  • #3
No frengo non è il mio primo diesel ma vado raramente in montagna e non avevo mai sentito parlare dell'additivo ... Resta il fatto che altre auto vicine alla mia non avevano ne quello ne diesel alpino, eppure sono partite al primo colpo. Vedremo il responso della scatola nera :wink:
 
quanto è andata sottozero quella notte la temperatura?
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Guarda, da dati meteo ci sono state anche 2 notti a -15 ... probabilmente si sono verificate due cose contemporaneamente:
1) nelle 2 notti più fredde la paraffina contenuta nel gasolio del filtro si è congelata
2) quando ho cercato di metterla in moto quei giorni o ho scaricato la batteria quel tanto che non riusciva a far girare il motorino (però quadro e vetri si aprivano) oppure qualcosa è andata in protezione (forse la stessa batteria) e si è "sbloccata" collegandone un'altra.
Però, ripeto, ad un'alfa 159 di fianco alla mia, neanche il minimo problema (però è stata messa in moto il giorno dopo con circa 3-4° esterni).
 
Presumo e mi auguro che il filtro delle Scenic 4 sia riscaldato (lo do per scontato su un diesel moderno).

Direi che se sei arrivato in montagna con gasolio invernale e non hai rifornito con quello "artico", a -15 il problema ci sta.
Se invece hai messo gasolio artico e l'auto non parte, inizio a preoccuparmi.
Resta da vedere come erano le condizioni del filtro gasolio, come dicevo sopra.

Comunque con un adittivo antigelo il problema probabilmente non si sarebbe presentato, ma sottolineo probabilmente perche se il filtro non è riscaldato non si parte neanche a meno 5.

Ciao
Frengo
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Frengo ho messo il gasolio normale e il filtro gasolio ha lavorato per 14000 km.
 
Il mio consiglio, per evitare il ripetersi del problema, é comportarsi come ho suggerito al secondo messaggio e vedrai che la montagna non ti darà problemi.

E questo vale per tutti i diesel indipendentemente dal costruttore del motore.

Ciao
Frengo
 

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