Ghepa_Edo

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Renault Clio IV Live
Ciao ragazzi! Eccomi tornato dopo ben 4 anni dal montaggio degli altoparlanti anteriori sulla mia Clio.
Eh si, ho ancora la stessa macchina e (toccatina di balle) funziona ancora tutto :laugh:
Finalmente sono riuscito, insieme ad un mio amico, a trovare gli adattatori corretti per sostituire gli altoparlanti posteriori, mantenendo comunque la dimensione di 13 cm (come quelli di serie), ma con un modello coassiale con tweeter integrati (mancanti in quelli di serie).
Come già scritto nel mio precedente topic del montaggio degli altoparlanti anteriori da 16.5 con relativi tweeter, le casse posteriori originali sono un tutt'uno con l'adattatore rivettato a sua volta alla lamiera delle portiere.
L'adattatore utilizzato per questo lavoro è quello per la Renault Megane Serie III. In ogni caso il codice del prodotto Phonocar è 03930.
Di seguito ecco la guida illustrata per chi volesse sostituire gli altoparlanti posteriori della sua Clio IV.

(1) Per prima cosa è necessario smontare tutto il pannello porta, iniziando dal triangolino di plastica che copre una vite torx del pannello. Per smontarlo basta semplicemente tirarlo verso di se sempre con dovuta moderazione.

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Cerchiata in rosso c'è la vite torx da rimuovere.

(2) Per chi avesse gli alzacristalli manuali (come me), bisognerà rimuovere la manopola per abbassare il vetro. Per rimuoverla bisognerà tirare verso di se la copertura (che risulterà essere una sorta di molla) e rimuovere la clip di metallo (cerchiata in rosso nella foto) presente all'interno. Per la rimozione si consiglia di utilizzare un uncino sottile di metallo o eventualmente un cacciavite a taglio piccolino.

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(3) Una volta rimossa la manopola, possiamo proseguire nello svitare le restanti viti torx presenti sulla portiera. La vite torx presente sotto la maniglia di apertura porta, è coperta da un piccolo coperchio che si può rimuovere semplicemente con l'utilizzo di un piccolo cacciavite a taglio facendo leva.

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!!! Per chi avesse invece gli alzacristalli elettrici, bisognerà semplicemente rimuovere il connettore elettrico presente all'interno del pannello !!!

(4) Una volta rimosse tutte le viti torx, non resta che sganciare il pannello, aiutandosi possibilmente con delle "forchette" di plastica, facilmente reperibili online a pochi euro.

IMG_4273.jpg

Bisognerà tirare il pannello verso di se partendo possibilmente dal basso, contemporaneamente facendo leva con gli strumenti di plastica.
Potreste fare un po' di fatica. Purtroppo i ganci a clip che reggono il pannello sono un po' duri e potreste rischiare di romperne qualcuno, ma comunque è possibile trovarli facilmente sia da un autoricambi oppure online (uno ci si è rotto anche a noi durante il lavoro, fortunatamente li avevamo già di scorta).
ATTENZIONE A NON TIRARE TROPPO VERSO DI SE IL PANNELLO! All'interno è presente il cavo della serratura della maniglia.

(5) Andiamo quindi a sganciare il cavo della serratura della portiera, semplicemente facendo leva con un piccolo cacciavite a taglio facendo leva sui ganci cerchiati in rosso nella foto.

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(6) Dopo aver rimosso quindi il pannello di plastica, ci ritroveremo con la portiera "nuda" e potremo finalmente vedere gli altoparlanti di serie da sostituire. Iniziamo quindi a rimuovere il connettore bianco semplicemente premendo sulla clip presente su di esso, oppure possiamo già tagliare i due fili del connettore, tanto non ci servirà per i nuovi altoparlanti.
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(7) Dobbiamo ora rimuovere l'altoparlante e per fare ciò è necessario forare i 3 rivetti che la tengono in posizione, con l'aiuto di una punta per ferro misura 8/10 mm. Così facendo andiamo ad eliminare la testa del rivetto e dovremmo poi essere in grado di rimuovere l'altoparlante facendo leva con un cacciavite.

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  • #2
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(8) Dobbiamo ora rimuovere le rimanenti parti dei rivetti ancora presenti sulla lamiera. Per fare ciò è necessaria una punta per metallo misura 5/6 e forare fino a che non si staccano le rimanenze dei rivetti.

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(9) Rimosso il connettore bianco e tagliati i due fili degli altoparlanti, tagliare la fascetta che li blocca (vedi riquadro rosso in foto) e rimuovere il nastro telato nero per circa 10 cm. (come in foto) in modo da avere i fili più a vista, e forando con la stessa punta di prima la guarnizione da cui fuoriesce il cavo e inserire i due fili per farli sbucare all'interno della lamiera (vedi cerchio rosso in foto).

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(10) Un volta che abbiamo i cavi spelati (il bianco che troverete sarà sempre il polo negativo). In questo caso il positivo è il verde, ma nell'altra portiera troverete un colore diverso. A questo punto andremo a pinzare i connettori faston (reperibili anch'essi in negozi per il bricolage, accessori auto oppure online) per il collegamento rapido agli altoparlanti nuovi. Per isolare i collegamenti, noi abbiamo utilizzato delle guaine termorestringenti (anch'esse reperibili negli stessi punti vendita dei connettori faston [ricordarsi di inserire le guaine PRIMA di applicare il connettore faston al filo spelato]).

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  • #3
(11) Per il discorso adattatori abbiamo due possibilità di montaggio. Con dei nuovi rivetti, oppure con dei bulloni del 6 e relativi dadi autobloccanti (reperibile tutto in ferramenta). Noi abbiamo optato per la seconda opzione, poiché la nostra "pistola" tirarivetti non era sufficientemente grande per i rivetti necessari al lavoro.

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(12) Una volta fissati tutti e 3 i dadi e relativi controdadi, possiamo collegare l'altoparlante, facendo attenzione alla polarità (solitamente scritta sulla base dei connettori dell'altoparlante) e, una volta fatto, fissarlo con 4 viti al nuovo supporto (non c'è alcun rischio che il vetro posteriore una volta abbassato completamente, vada a toccare la cassa, poiché rimane ben al di sopra di essa).

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N.B. IL PROCEDIMENTO E' IDENTICO PER ENTRAMBE LE PORTIERE!!!

Ecco una foto che compara le casse di serie con quelle che ho deciso di montare (Coral MC-130 Linea Monza).



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Ecco inoltre di seguito il link del video della prova che abbiamo effettuato prima di rimontare il pannello alla portiera:


Per rimontare i pannelli alle portiere, effettuare tutti i precedenti passaggi al contrario :laugh:

Spero che questa guida possa essere utile a chi come me ha deciso di migliorare il proprio "impianto audio" di serie senza dover sostituire l'autoradio di serie e senza dover ricorrere ad un professionista.

P.S. Restiamo a disposizione per eventuale montaggio degli altoparlanti sia anteriori che posteriori per la vostra Renault Clio in zona Milano/Monza Brianza :smile: GRAZIE A TUTTI !!!
 

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