La Scenic e i suoi fruscii....

OK, Renault ascoltani: togliamo gli ingombranti specchietti esterni e li sostituiamo con 2 braccetti aerodinamici con all'interno 2 microcamere (tipo F1) e nei 2 triangoli a fianco del parabrezza inseriamo in abitacolo 2 dispaly a colori orientabili.
Ah nooo!?!?!
Costo materiale per acquisto su larga scala?: 100 € e gli facciamo vedere a tutte le altre case automobilistiche quanto siamo avanti noi :eek:

Ciao
Frengo:smile:
 
Certo che se lo smontaggio dello specchietto è la prova che il fruscio dipende solo da quello, voglio vedere se continuano a dire che è una caratteristica della macchina! Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire :wink:
 
Il problema è farsi omologare la retrocamera/telecamera al posto degli specchietti.... siamo in italia e tutto è impossibile...

P.S. Ma se sono gli specchietti (o meglio... il supporto degli specchietti...) perchè alcune scenic non lo fanno?
Forse non è lo specchietto (il supporto)...ma la plastica che appoggia sulla guarnizione che si appoggia alla lamiera dell'auto... (ch emagari ha un assemblaggio migliore in qualche macchina ed in altre meno)?
 
Premesso che la sensibilità a questi rumori è soggettiva e poi magari molti che viaggiano con la radio sempre accesa hanno la fortuna di tenere coperti questi sibili, devo dire di aver provato, oltre la mia, 2 altre Scenic IV ed una Grand Scenic in vari allestimenti e di aver notato differenze di livello, ma i sibili li ho comunque sempre rilevati oltre gli 80-90Km/h, a salire con la velocità e parzialmente ridotti guidando in galleria, in aria meno perturbata.
Giustamente Gigif dice che la sua (come la mia) "vecchia" Scenic 2 era mooolto più silenziosa (non solo di aerodinamica), pur se aerodinamicamente sembrava più "grezza"; forse era solo meglio progettata, badando alla sostanza prima della forma.
I turbini d'acqua che si creano al vertice dei finestrini anteriori quando piove, che possono dare più o meno fastidio alla visione degli specchietti in funzione dell'altezza e della posizione del guidatore, ma sempre e comunque presenti, indicano un moto turbolento dell'aria in quella zona e, in fisica, moto perturbato o turbolento=fruscio.
C'è stato sicuramente un errore di progettazione di Renault nella zona dei retrovisori non verificato adeguatamente in galleria del vento, dove quei vortici "dovevano" essere notati; scommetto che presto vedremo Scenic con diversi supporti, guarnizioni e retrovisori.
All'assistenza Renault comunque è palese che possano solo brancolare nel buio, la prova sono le varie, tutte diverse e spesso "fantasiose" soluzioni che ognuno di noi si è visto prospettare dalle concessionarie, sempre senza ottenere risultati sostanziali, in quanto il problema è nel DNA dell'auto, può essere appena attenuato, ma purtroppo non risolto completamente, bisognerebbe che Renault cambiasse, a sue spese, troppi pezzi in un mega richiamo....
Io comunque seguito a fare prove sulla mia Scenic con nastri, plastiche e cartoni e se troverò qualcosa di utile (ed esteticamente accettabile) lo segnalerò qui.
 
OK ma perché il fruscio si sente provenire solo dalla parte alta del finestrino? Forse non chiude ermeticamente lì? Ad ogni modo l'importante è che il difetto venga riconosciuto e poi vediamo.
 
Purtroppo ci dicono "la macchina è così" e non credo riconosceranno nulla solo per il rumore, nonostante le innumerevoli segnalazioni.
L'unica via sarebbe contestare i vortici d'acqua sui finestrini dal punto di vista della sicurezza (rendono inservibili i retrovisori quando piove); se in Renault, non so proprio come, eliminassero i vortici significherebbe che l'aria andrebbe a scorrere fluida sulla fiancata e di conseguenza il rumore potrebbe ridursi notevolmente, ma anche lì la vedo dura...
 
Ultima modifica:
Sui vortici sembra esserci già una nota tecnica ... Sul fruscio, una volta preso atto poi è un problema loro come fare per risolverlo.
 
Buongiorno.
Io ho montato dei deflettori della Heko (se non ricordo male), più che altro per lasciare lo spiffero durante i parcheggi al sole o quando piove nella mezza stagione. Con questi, il vortice non c'è, e il malefico fruscio sostanzialmente rimane quello. Quindi è veramente difficile capire l'origine. Bisognerebbe attaccare le corde per vedere il flusso aerodinamico...
 
Il fruscio c'è perché secondo quanto riportato sopra è legato agli specchietti e relativo supporto ... Il problema è che molto probabilmente si avverte all'interno a causa di guarnizioni che non funzionano a dovere e lasciano entrare i rumori esterni.
 
Nell'ultimo mio contatto con la concessionaria Renault (50 giorni fa per il tagliando annuale) segnalando il problema vortici d'acqua, i sibili e, al freddo, il battimento delle guarnizioni a finestrini chiusi, non mi hanno parlato, per questo specifico problema, di note tecniche ufficiali, segnalatemi ed applicate con esiti positivi per altri difetti che ho indicato contemporaneamente (ammortizzatori, GPS, Bluetooth, ecc); sono stato solo indirizzato alla carrozzeria autorizzata, che, contattata telefonicamente qualche giorno dopo, mi ha confermato di non avere ricevuto note tecniche ufficiali in merito, limitandosi a un "La porti qui e vediamo cosa si può fare...".
Nel frattempo (la macchina mi serve e qui piove praticamente ogni giorno) per poter usare i retrovisori con la pioggia ho installato dei deflettori della Farad, riducendo notevolmente i vortici :smile:... ma naturalmente i sibili e i rumori sono rimasti esattamente gli stessi :frown:.
Se avrò riscontri dalla carrozzeria darò notizie.
 
Che problema al GPS?
 
Ciao Turinalbo, è vero .... sono offtopic, ma è anche vero che se non si fanno domande a bruciapelo e subito, le informazioni non escono e non vengono riportate nel forum (vedi facebook.... ).
Potrei anche chiedere in privato a Valerio del problema, a discapito di tutti voi che non avreste l'informazione.
Certo, ci sarebbe casino, ma è anche vero che google fa miracoli nella ricerca... purchè le informazioni siano scritte in qualche post.

Personalmente, se l'offtopic diventa davvero troppo lungo (4 -5 post...), convengo che sia necessario stopparlo ed aprire una nuova discussione... Ma i mod siete voi (e vi sobbarcate questo fardello...) e quindi rispetto la vostra richiesta.

:smile:
 
Ciao Turinalbo, è vero .... sono offtopic, ma è anche vero che se non si fanno domande a bruciapelo e subito, le informazioni non escono e non vengono riportate nel forum (vedi facebook.... ).
Potrei anche chiedere in privato a Valerio del problema, a discapito di tutti voi che non avreste l'informazione.
Certo, ci sarebbe casino, ma è anche vero che google fa miracoli nella ricerca... purchè le informazioni siano scritte in qualche post.

Personalmente, se l'offtopic diventa davvero troppo lungo (4 -5 post...), convengo che sia necessario stopparlo ed aprire una nuova discussione... Ma i mod siete voi (e vi sobbarcate questo fardello...) e quindi rispetto la vostra richiesta.

:smile:
Indi sei offtopic, le notizie offtopic le leggeremo noi 4 gatti che seguiamo questa discussione, tutto il resto degli iscritti al forum non leggeranno mai il tuo post ed eventualmente faranno la stessa domanda in un altro thread andando nuovamente offtopic...moltiplica tutto questo per 3000 iscritti e capirai l’importanza di non andare offtopic. Forse era meglio se glielo chiedevi in prv
 
ok.
Non condivido, come già detto sopratutto perchè se l'informazione non è mai uscita, nemmeno in un offtopic che leggiamo in quattro, nessuno tranne Valerio saprà rispondere.

Chiudo con la polemica e l'off topic, invitando Valerio ad aprire una nuova discussione per condividere il suo problema risolto (e questo potrebbe essere un modo per conciliare tutte le esigenze).

:smile:
 
Un saluto a tutti, scrivo poco ma vi leggo spesso.
Stiamo perdendo tempo secondo me questa macchina è così, se non rivedono qualcosa ma di serio sto frusci no spariranno mai.
Provata in galleria con specchietti chiusi,il fruscio è sempre la,per me sta nella struttura della macchia doveva andare così per tante cose...
Poi chi non lo sente e perché aveva qualche macchina che faceva più rumore di questa è c'è ne sono...
Io ascolto sempre la musica quindi ho risolto..
Ciao a tutti
 
Un saluto a tutti, scrivo poco ma vi leggo spesso.
Stiamo perdendo tempo secondo me questa macchina è così, se non rivedono qualcosa ma di serio sto frusci no spariranno mai.
Provata in galleria con specchietti chiusi,il fruscio è sempre la,per me sta nella struttura della macchia doveva andare così per tante cose...
Poi chi non lo sente e perché aveva qualche macchina che faceva più rumore di questa è c'è ne sono...
Io ascolto sempre la musica quindi ho risolto..
Ciao a tutti
mi spiace, ma ripeto che la mia, ed anche quella provata prima dell'acquisto, non hanno fruscii alle velocità permesse dal codice. Presumo siano problemi dovuti alle guarnizioni finestrini, magari alcuni lotti sono + efficaci che altri.
Ad alte velocità, provate in Germania, diventa importante il rumore del motore, e chiaramente si sente anche il rumore aerodinamico, ma oltre i 160km/h.
Ed, a proposito di velocità (quella max) la mia 1,5 EDC in VII non riesce a raggiungere quella dichiarata.
 
Ciao a tutti... ho provato a sigillare permanentemente alcun canali ed anche a temporaneamente ad addolcire gli angoli guarnizioni/vetro/carrozzeria. Ad orecchio nessuna significativa differenza. (ricordo che nel mio caso, ho i deflettori montati, quindi non so se eventualmente queste prove possono avere risultati diversi senza deflettori.
Qualcuno ha provato a mettere dei deflettori/convogliatori sugli specchietti? giusto per prova e capire se il grosso del problema è lì. Credo comunque che vetro e guarnizioni facciano egregiamente il loro lavoro di attenuazione: aprendo a metà il finestrino a 120Km/h, il frastuono è davvero notevole. Se ho un po' di tempo nelle ferie di agosto, provo qualche a costruire con stampante 3d qualche appendice aerodinamica (provvisoria e removibile al volo) per lo specchietto
 
Io appena posso voglio provare ad inserire qualcosa nella guarnizione dove chiude il finestrino ... Il fruscio lo avverto nella parte superiore e secondo me il problema è proprio quella guarnizione! Ci sono tanti possessori di Scenic appena ritirate che dicono di non avvertirli neanche a 140 km/h !!
 

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