Conta km ed errore della velocità

Indy

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Segnalo che la mia scenic ha sempre un errore di 4km/h, cioè segna più velocità di quella reale (calcolata con il GPS e il cell).

In pratica a 114 km/h segnati si è in realtà a 110, così come a 134 km/h si è a 130.
 
Uno scarto è assolutamente normale anche se generalmente è in termini percentuali proporzionali alla velocità e non in termini fissi (4km/h) come dici
 
Praticamente tutte le auto hanno questa discrepanza. A pensare male, ti porta di fatto a fare mezzo tagliando in più durante la vita dell’auto. Moltiplicato per le auto in giro, è una bella spinta al PIL
 
anche perchè, per le norme europee, non possono essere omologate con tachimetri che segnino in difetto, quindi....melio abundare quam deficere:wink:
 
In realtà l'errore è del 3% costante, ed è solo riferito alla velocità mostrata, invece nella ecu la velocità è corretta ed anche il conteggio dei kilometri, per averne la riprova basta che colleghi l'auto ad una applicazione tipo torque tramite elm obd.
 
Michi70, quindi hai verificato che c'è un errore costante del +3%, sia rispetto alla centralina ECU che ad un GPS?
 
  • Creatore Discussione
  • #7
L'errore è costante. Diversamente dagli strumenti analogici (a lancette) che di solito è proporzionale alla velocità.
Lo segnalavo perchè così si può impostare il cruise control a 134 km/h ed essere in regola con il limite di velocità.

Lo fanno probabilmente per evitarci multe...

Anche se la cosa mi dà fastidio perchè da una strumentazione digitale mi aspetto un valore il piu' preciso possibile...
 
Michi70, quindi hai verificato che c'è un errore costante del +3%, sia rispetto alla centralina ECU che ad un GPS?

Si, è una costante
le case lo fanno tutte per evitare contenziosi in caso di infrazioni o incidenti dovuti ad un errore di rilevazione della velocità indicata.
@Indy tra uno strumento digitale ed uno analogico non vi è alcuna differenza, la percentuale di scarto è costante in entrambi i casi, l'unica differenza può essere dato da un errore di lettura da parte dell'utente perchè l'occhio non è perfettamente in asse col tachimetro "analogico"
 
L'errore è costante. Diversamente dagli strumenti analogici (a lancette) che di solito è proporzionale alla velocità.
Lo segnalavo perchè così si può impostare il cruise control a 134 km/h ed essere in regola con il limite di velocità.

Lo fanno probabilmente per evitarci multe...

Anche se la cosa mi dà fastidio perchè da una strumentazione digitale mi aspetto un valore il piu' preciso possibile...
Io ho viaggiato tantissimo in autostrada con scenic 2 e adesso con scenic 4, per 10 anni ho fatto L'A1 da Milano a Napoli almeno due volte al mese, ed ho sempre impostato il cruise control a 140 km/h. Mai avuto multe
 
In realtà l'analogico ha maggior errori sul fondoscala e al'inizio della scala.
Nel mio pajero del 92 l'analogico ci da sempre di + man mano che la velocità aumenta...
 
finalmente ho potuto verificare la taratura del mio, con le gomme gonfie al max (secondo le indicazioni). Infatti è evidente che la circonferenza della ruota dipenda dalla pressione di gonfiaggio e dall'usura battistrada (le mie hanno 500km).
Confermo che l'errore è meno del 3% in più (nel mio caso a 140 di tachimetro la velocità per i 2 GPS era tra 136 e 137km/h). A 100 di tachimetro invece il reale era 98km/h. In passato avevo visto tachimetri con scarti di oltre il 6%, tipicamente su quelli analogici. Ed anche il contachilometri della nostra Scenic non sembra affetto da errori eclatanti. Su 200 km di autostrada dritta segnava 200,2.
 

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