tiolino
RCI Member
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- Grand Scenic IV EDC Bose 160 CV
Buonasera, vi scrivo per un consiglio...
Da quando, a febbraio 2018, anche la mia Grand Scenic IV è stata sottoposta alla sostituzione del cambio automatico, ho cominciato ad avvertire una vibrazione all'interno dell'abitacolo che mi pare arrivi dal motore, che si presenta in accelerazione, tra i 1500 e i 2500 giri, solo a caldo. Non mi pare nulla di preoccupante, niente di legato al cambio (funziona tutto benissimo: pare proprio una lamiera o una vite che, allentata, entra in risonanza e vibra...). Ma più passa il tempo e più peggiora... La macchina va benissimo, ma questa vibrazione che con il motore caldo aumenta anche di intensità adesso è diventata davvero fastidiosa, rovina il comfort di marcia... La vibrazione è chiaramente percepibile nella sezione anteriore centrale - sinistra del cruscotto lato guidatore, molto in avanti, proprio al confine con il parabrezza, un po' in profondità rispetto alla superficie del cruscotto... Proprio per la sezione da dove mi sembra che provenga, non riesco a capire se derivi da qualcosa che vibra ed entra in risonanza dentro al cruscotto e quindi dentro l'abitacolo, o se invece derivi da una lamiera/altro che vibra e entra in risonanza all'interno del motore, in prossimità della scocca dell'abitacolo (magari sfregandola: perché la sensazione è proprio quella!!!!), e diventa così chiaramente percepibile all'interno dell'abitacolo...
La scorsa settimana ho portato l'auto in autocarrozzeria per la sostituzione delle guarnizioni delle portiere e per l'allineamento del portellone posteriore, ho fatto presente della vibrazione (pensando che provenisse dall'abitacolo) cercando di spiegarne chiaramente le caratteristiche... RIpresa l'auto e chiesta spiegazione circa l'origine della vibrazione, mi hanno detto che hanno controllato, aprendo anche il cruscotto (l'avranno mai fatto davvero!?!?!?!?) ma non hanno trovato niente di irregolare...
Avevo già chiesto precedentemente spiegazioni sull'origine della vibrazione, credendo che allora provenisse dal motore, anche all'officina autorizzata Renault a cui faccio riferimento per tagliandi, ecc (stessa officina che ha fatto l'intervento sul cambio)... E anche lì, in maniera piuttosto superficiale, mi hanno detto che poteva essere un "gioco" della scatola del filtro dell'aria (che in effetti è nel motore proprio in prossimità dell'abitacolo, pressappoco nel punto da cui a me pare che provenga la vibrazione), per cui hanno provveduto a mettere un ulteriore fermo.... Ma la vibrazione c'è ancora! Anzi, sta davvero peggiorando!
Riflettendo, pare proprio che la vibrazione provenga dal motore e non dall'abitacolo, per vari motivi:
1) E' iniziata da dopo che il motore è stato smontato per la sostituzione del cambio autonomatico;
2) E' presente a caldo (quindi tornerebbe con la dilatazione di una lamiera/vite che, essendo allentata, con il calore entra più facilmente in risonanza);
3) E' presente SOLO DURANTE LA MARCIA IN AVANTI! Infatti, agli stessi giri del motore non si presenta né in folle né in retromarcia....
Che sia un silent - block nel motore verso l'abitacolo che si è sciupato o si è allentato? Boh, non so più che pensare... Certo è che DAVVERO è SEMPRE PIù FASTIDIOSA!!!!!
QUalche idea da dove possa provenire questa vibrazione? A qualcuno è capitato qualcosa di analogo?
Pensavo di tornare in officina, chiedendo al capo meccanico di salire a bordo in modo da fargli sentire chiaramente il rumore e vedere che mi dice...
Altrimenti non trovo soluzioni...
Che ne pensate?
Da quando, a febbraio 2018, anche la mia Grand Scenic IV è stata sottoposta alla sostituzione del cambio automatico, ho cominciato ad avvertire una vibrazione all'interno dell'abitacolo che mi pare arrivi dal motore, che si presenta in accelerazione, tra i 1500 e i 2500 giri, solo a caldo. Non mi pare nulla di preoccupante, niente di legato al cambio (funziona tutto benissimo: pare proprio una lamiera o una vite che, allentata, entra in risonanza e vibra...). Ma più passa il tempo e più peggiora... La macchina va benissimo, ma questa vibrazione che con il motore caldo aumenta anche di intensità adesso è diventata davvero fastidiosa, rovina il comfort di marcia... La vibrazione è chiaramente percepibile nella sezione anteriore centrale - sinistra del cruscotto lato guidatore, molto in avanti, proprio al confine con il parabrezza, un po' in profondità rispetto alla superficie del cruscotto... Proprio per la sezione da dove mi sembra che provenga, non riesco a capire se derivi da qualcosa che vibra ed entra in risonanza dentro al cruscotto e quindi dentro l'abitacolo, o se invece derivi da una lamiera/altro che vibra e entra in risonanza all'interno del motore, in prossimità della scocca dell'abitacolo (magari sfregandola: perché la sensazione è proprio quella!!!!), e diventa così chiaramente percepibile all'interno dell'abitacolo...
La scorsa settimana ho portato l'auto in autocarrozzeria per la sostituzione delle guarnizioni delle portiere e per l'allineamento del portellone posteriore, ho fatto presente della vibrazione (pensando che provenisse dall'abitacolo) cercando di spiegarne chiaramente le caratteristiche... RIpresa l'auto e chiesta spiegazione circa l'origine della vibrazione, mi hanno detto che hanno controllato, aprendo anche il cruscotto (l'avranno mai fatto davvero!?!?!?!?) ma non hanno trovato niente di irregolare...
Avevo già chiesto precedentemente spiegazioni sull'origine della vibrazione, credendo che allora provenisse dal motore, anche all'officina autorizzata Renault a cui faccio riferimento per tagliandi, ecc (stessa officina che ha fatto l'intervento sul cambio)... E anche lì, in maniera piuttosto superficiale, mi hanno detto che poteva essere un "gioco" della scatola del filtro dell'aria (che in effetti è nel motore proprio in prossimità dell'abitacolo, pressappoco nel punto da cui a me pare che provenga la vibrazione), per cui hanno provveduto a mettere un ulteriore fermo.... Ma la vibrazione c'è ancora! Anzi, sta davvero peggiorando!
Riflettendo, pare proprio che la vibrazione provenga dal motore e non dall'abitacolo, per vari motivi:
1) E' iniziata da dopo che il motore è stato smontato per la sostituzione del cambio autonomatico;
2) E' presente a caldo (quindi tornerebbe con la dilatazione di una lamiera/vite che, essendo allentata, con il calore entra più facilmente in risonanza);
3) E' presente SOLO DURANTE LA MARCIA IN AVANTI! Infatti, agli stessi giri del motore non si presenta né in folle né in retromarcia....
Che sia un silent - block nel motore verso l'abitacolo che si è sciupato o si è allentato? Boh, non so più che pensare... Certo è che DAVVERO è SEMPRE PIù FASTIDIOSA!!!!!
QUalche idea da dove possa provenire questa vibrazione? A qualcuno è capitato qualcosa di analogo?
Pensavo di tornare in officina, chiedendo al capo meccanico di salire a bordo in modo da fargli sentire chiaramente il rumore e vedere che mi dice...
Altrimenti non trovo soluzioni...
Che ne pensate?