Temperatura Acqua

dibilino

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Scenic Zen Energy EDC 1.5 dci 110 cv Pack Zen + Sky + Easy
Una curiosità ... so che è un discorso che dipende da diversi fattori, ma, mediamente, avete fatto caso dopo quanti km la temperatura dell'acqua arriva a regime (quindi a metà scala, credo 4 tacche)?
Perchè ho notato che con temperature esterne non troppo fredde (7-8°) dopo aver percorso 15 km la temperatura è ancora su 2 tacche e francamente mi sembra un pò strano.
 
Io credo che in questo caso non c'è da preoccuparsi...eventualmente se succedesse il contrario sarebbe un problema


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  • #3
Certo è meno grave, ma se sale troppo tardi o poco è comunque un problema, perché che il motore non lavora bene e in macchina devo aspettare un'ora per avere aria calda :wink: .... Aspetto altri vostri feedback, grazie cmq.
 
Il diesel al contrario del benzina lavora a una temperatura dell'acqua più bassa e comunque anche a motore freddo hai già ottime prestazioni. Anche la mia ci mette del tempo a scaldare ma ti assicuro che ci mette molto meno di altri diesel che ho avuto modo di provare.
 
venendo da una cmax sempre 1.6 turbodiesel (del 2011) devo dire che a confronto la scenic ci mette qualche minuto in più a scaldarsi...
 
Ultima modifica:
Ho una Scenic Intens dell'aprile 2018 1.4 benzina 140CV e ho notato, soprattutto in questi giorni, che quando raggiungo la destinazione e spengo il motore rimane attiva la ventola di raffreddamento per alcuni minuti. Quella di mio cognato, Intens 1.2 130CV benzina, non lo fa. Attendo qualche vs commento.
Grazie

Potrebbe dipendere da un differente settaggio del motore. Prova a usare "Economy" e a guidare tranquillo.
Ovviamente dai anche un occhiata al livello del liquido di raffreddamento.
Se tutto è ok non mi preoccuperei più di tanto.
Lo stile di guida influisce sicuramente.
Poi il fatto che la tua sia più "spinta" (maggiore cilindrata e + cavalleria) può facilitare l'aumento della temperatura del liquido di raffreddamento.

Ciao
Frengo
 
Ciao Frengo, la stavo utilizzando in modalità eco, il livello del liquido è ok quindi sarà, come penso anch'io, la maggior cilindrata che porta il motore a scaldare di più.
 
confermo pure io che 1.6 130 cv ci impiega un po a scaldare.....
 
Ciao a tutti,
ho un Grand Scenic Intens con il 1.7 BlueDci e mi sono accorto che ogni tanto spegnendo la macchina, parte la ventola del motore. Fin qui nulla di strano, se non che non si spegne. L'unico modo è riaccendere il motore e rispegnerlo. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere legato al discorso di rigenerazione FAP, è effettivamente così? Sul manuale dell'auto non ho trovato nulla a riguardo. E' capitato anche a voi? Ho provato ad attendere anche 10/12 minuti ma niente la ventolo non si è mai spenta da sola... Grazie in anticipo per le vostre risposte!
 
é capitato pure a me con 1.6 130 cv però ti posso dire che e curato forse una 15 di minuti ma poi si eè spenta da sola
 
buongiorno a tutti, posseggo anch'io una Grand scenic IV Sport Edition 2 da pochi mesi, e per quanto ne so per il problema della ventola motore che resta accesa esiste un richiamo in garanzia da parte della Casa Madre. Suggerisco di registrarsi su My Renault o di recarvi in una officina autorizzata per controllare che la macchina necessiti dell'intervento.
 

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